TEXBOND

Texbond, fondata nel 1989 e con sede a Rovereto in provincia di Trento, è una realtà consolidata nel panorama del non tessuto, ponendosi tra i principali produttori nazionali con clienti in tutto il mondo.

Da oltre trent’anni l’azienda opera in diversi settori industriali (medicale, arredamento, automotive, agricoltura, edilizia, …) grazie all’utilizzo di due linee Reicofil e due sistemi Trascar per la movimentazione e l’imballaggio di bobine.

Le soluzioni fornite da Trascar differiscono tra loro per il grado di automazione, dovuto alle diverse caratteristiche delle bobine da confezionare: nella prima linea il pacco finito è realizzato in modo toroidale ad effetto “cocoon”, mentre la seconda, di più recente fornitura, è composta dalla classica e collaudata isola robotizzata di manipolazione bobine, completa di etichettatura interna ed esterna di ogni singola bobina e del pacco finito, quest’ultimo realizzato mediante applicazione di film estensibile su pila di bobine ad asse verticale.
Grazie alle soluzioni Trascar, Texbond ha potuto automatizzare il processo di fine linea e ridurre considerevolmente la manodopera impiegata ed i costi relativi ad errori di manipolazione bobine, consentendo un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto

Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA – BANGLADESH).

Obiettivi

Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L’obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.

Risultati

Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel ’21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all’identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.

Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale