Nuovo magazzino automatico ad elevate performance per MEMC Electronic Materials, azienda leader nell’industria elettronica
Trascar ha realizzato un impianto dalle caratteristiche d’eccellenza per lo stoccaggio e la movimentazione di componenti ad alto valore aggiunto.
Piccole dimensioni, grande valore, estrema delicatezza: le caratteristiche distintive dei componenti elettronici impongono standard qualitativi di assoluta eccellenza per l’intera filiera produttiva, ma anche per quanto riguarda i sistemi automatizzati di logistica e gestione del magazzino. Trascar, forte dell’esperienza acquisita nella progettazione e realizzazione di impianti di automazione e movimentazione industriale, ha messo a segno di recente un nuovo significativo risultato in questo settore realizzando a Novara, in una delle sedi produttive italiane della multinazionale MEMC Electronic Materials, un nuovo magazzino automatico per lo stoccaggio di box contenenti dischi di silicio, utilizzati nella produzione di componenti elettrici ed elettronici per l’industria informatica.
Performance eccellenti per un impianto ad alta efficienza
La delicatezza e la preziosità dei dischi di silicio impone la massima cura in ogni fase della loro movimentazione: il magazzino automatico realizzato da Trascar ha dovuto quindi rispondere a standard qualitativi d’eccellenza e garantire la perfetta integrità dei colli movimentati. L’impianto ha il suo cuore pulsante in un miniload che opera fino a 7 metri di altezza, dotato di carton loader a bordo per la presa dei box in plastica. Ogni box è realizzato con un rivestimento in alluminio che ne protegge il contenuto. Le performance operative del nuovo magazzino automatico di MEMC Electronic Materials sono di assoluto rilievo: la capacità complessiva di stoccaggio raggiunge gli 8.000 box, con una movimentazione massima di 120 box per ora. Il corretto funzionamento dell’impianto è regolato dal software WMS, che garantisce la costante supervisione di ogni fase – dal ricevimento allo stoccaggio, fino alla spedizione – eliminando possibili errori umani e mantenendo sempre aggiornato l’inventario di magazzino.
Controllo costante di ogni fase operativa
I box prelevati dal miniload vengono caricati su due linee automatiche provenienti dalla produzione; per ogni punto di carico viene effettuata la lettura dell’etichetta e la verifica del corretto orientamento del box. Superata la fase preliminare di controllo delle dimensioni, il box viene quindi avviato al magazzino. Alla ricezione dell’ordine da parte dell’operatore, il miniload preleva dallo scaffale i relativi box, in pochi secondi e senza possibilità di errore. Ogni box viene inviato al punto di preparazione ordini, situato al piano inferiore, tramite un discensore verticale: qui un operatore riceve i contenitori, ne verifica il contenuto e prepara la merce per la spedizione.
Massima cura nella movimentazione dei colli
Per soddisfare adeguatamente le esigenze prioritarie del cliente Trascar ha progettato un sistema di trasporto che garantisce continuità di passaggio, inoltre il miniload è dotato di pinza di presa laterale con sollevamento, che consente di evitare il contatto diretto con i piani di appoggio dello scaffale. L’assoluta integrità dei colli movimentati è garantita dall’assenza di qualsiasi sollecitazione impropria e dal controllo costante di tutti i parametri di distanziamento e velocità. Dal momento in cui viene prelevato dallo scaffale fino a quando giunge a destinazione, ogni box viene gestito evitando qualsiasi movimento che possa causare segni evidenti sulla superficie esterna o – peggio ancora – che possa danneggiarne il prezioso contenuto. Il risultato finale è un miglioramento complessivo della capacità produttiva del cliente, grazie all’efficientamento delle operazioni di magazzino ed alla riduzione di tempi e costi connessi.